Pantalone

La figura e la tipologia del personaggio di Pantalone derivano direttamente da quella del mercante veneziano del XVI secolo, una lunga zimarra nera che copre una calzamaglia rossa come si può vedere in numerose raffigurazioni d'insieme dei pittori veneziani rinascimentali come Vittore Carpaccio, Jacopo Bellini e il figlio Giovanni, il Veronese ecc.
Uno dei primi attori della Commedia dell'Arte ad indossare i panni del mercante veneziano fu il celebre Giulio Pasquati da Padova, attore che lavorò nella più famosa compagnia comica dell'inizio del '600: la compagnia dei Gelosi. In origine anche Pantalone, come Arlecchino, compariva in scena soltanto con la calzamaglia rossa come si può vedere in una serie di incisioni nella Raccolta Fossard della metà del '500. In queste rappresentazioni, Pantalone, appare di corporatura robusta e sgraziata, fasciata dalla calzamaglia dei saltimbanchi di piazza, la maschera nera con il naso adunco, la barbetta da capra, una cintura a cui sono appese una borsa di denaro e un piccolo coltello a doppia lama, classico strumento di mercanti e artigiani, chiamato pistolese, da lui usato negli scontri col pavido Capitano e i servi Zanni, Arlecchino e Pulcinella.







Pantalon 

Pantalon ora si che è diventato vecchio, ma attenzione che non lo senta dire da qualcun'altro potrebbe arrabbiarsi comunque.
Questo Pantalone è stato realizzato con lo stesso calco del "Pantalone Nero" gli ho solo modificato il taglio degli occhi e gli ho aggiunto le sopraciglia per dare, a questa maschera un carattere più vecchio.





Maschera in cuoio della commedia dell'arte, realizzata in modo tradizionale per uso teatrale. 


  
Pantalone Nero

A questo Pantalone, per piacere, non diciamogli che è un vecchio!
Infatti è ancora un giovane, anche se si incomincia intravedere una certa "decadenza".











Maschera in cuoio realizzata in modo tradizionale, per uso teatrale. Rifinita internamente.




Magnifico
eee
Il Magnifico è un  primordiale Pantalone, lo si vedeva recitare accanto al servo Zanni nel periodo rinascimentale. Rappresenta il nobile autoritario legato al commercio  e alla ricchezza.
Questo Truppen però ha qualcosa di più cattivo, meno nobile e le sue attività commerciali a volte non sembrano essere molto pulite. I caratteri, infatti, ne delineano un personaggio severo, rude e anche un pò losco.



Maschera in cuoio della commedia dell'arte, realizzata in modo tradizionale per uso teatrale.

  

Nessun commento:

Posta un commento