Pulcinella


La maschera di Pulcinella come la conosciamo oggi, è stata inventata ufficialmente a Napoli dall'attore Silvio Fiorillo nella seconda metà del Cinquecento. Le origini di Pulcinella sono però molto più antiche. Le ipotesi sono varie: c'è chi lo fa discendere da “Pulcinello” un piccolo pulcino perché ha il naso adunco; c'è chi sostiene che un contadino di Acerra, Puccio d'Aniello, nel '600 si unì come buffone ad una compagnia di girovaghi di passaggio nel suo paese. Altri ancora, come Margarete Bieber vanno ancora più indietro nel tempo fino al IV secolo a.C. e sostengono che Pulcinella discende da Maccus, personaggio delle Atellane romane. Maccus rappresentava una tipologia di servo dal naso lungo e dalla faccia bitorzoluta con guancie grosse, con ventre prominente, che indossava una camicia larga e bianca.




PULCINELLA
 


Questo pulcinella sta riscuotendo un gra successo! io credo che sia per la sua simpatia e per le sue guance abbondanti che lo rendono un'ottimo oste e un personaggio da vera compagnia.
E' completamente nero come se la fuliggine della cucina a legna gli fosse esplosa in faccia, ma senza causarli danni. Infatti la sua "pelle" è liscia come un giovincello e i due grossi nei lo caratterizzano dandogli un'aspetto ancora più buffo.








PULCINELLA VECCHIO



Pulcinella
Che amico che è questo Pulcinella!  Fa sorridere solo a guardarlo.
Questo Pulcinella, otre avere i due foruncoli, ho voluto invecchiarlo un pò, per dargli "saggezza", aggiungendogli dei peli. 
Ora spetta a voi capire se è saggio oppure no.
Il colore di questa maschera è di un nero - grgio con sfumature melanzana.






Nessun commento:

Posta un commento